Zur Navigation | Zum Inhalt
FVCML0208 10
Linguistica (LM) 2017-18 PDF Stampa E-mail
Domenica 03 Novembre 2013 12:06

Linguistica (LM)


Isabella Chiari
Linguistica

CFU 6
ore 48 (di cui 36 ore frontali)

semestre II

Slides aggiuntive

 

DESCRIZIONE

Il corso si propone come una introduzione alla linguistica computazionale e in particolare alla lessicografia e semantica. Il corso sarà dunque focalizzato sulle caratteristiche dei dizionari elettronici (polisemia, fraseologia, collocazioni, definizioni, reti semantiche, ontologie). In particolare saranno condotte delle sperimentazioni sul lessico di base in chiave multilingue, utilizzando tecnologie allo stato dell'arte.

OBIETTIVI

Fornire i principi di analisi linguistica che permettano di utilizzare criticamente gli strumenti disponibili per la raccolta, analisi qualitativa e quantitativa dei diversi tipi testuali di un repertorio linguistico

TESTI

1. Chiari, I. 2007. Introduzione alla linguistica computazionale, Bari, Laterza. (chioschi gialli Città Universitaria)
E i seguenti saggi:
2. Chiari, I. 2012. “Il dato empirico in lessicografia: dizionari tradizionali e collaborativi a confronto”, Bollettino di Italianistica. Per Tullio De Mauro, II, pp. 94-125.
3. Chiari I. e T. De Mauro. 2012. “The new basic vocabulary of Italian: problems and methods”. Rivista di statistica applicata / Italian Journal of Applied Statistics , vol. 22, 1, pp. 21-35.
4. Granger, S. (2012). Electronic lexicography: From challenge to opportunity. In Granger, S. & Paquot, M. (eds.) Electronic Lexicography, 1-11. Oxford: Oxford University Press.
5. Kilgarriff, Adam e Gregory Grefenstette, Introduction to the special issue on the web as corpus, in «Computational Linguistics», 29, 3, 2003, pp. 333-47.

Dispense e materiali distribuiti a lezione e su www.alphabit.net. Per accedere ai testi e alle dispense e slides occorre registrarsi al sito alphabit.net e accedere all'area privata. Si troverà un menu di accesso ai materiali del corso.

 

requisiti Conoscenze di base di linguistica generale e minime abilità informatiche e di gestione di materiali testuali.

insegnamento (modalità di insegnamento) lezioni frontali ed esercitazioni (la frequenza è consigliata ma non obbligatoria)

valutazione (modalità di valutazione) prova orale ed esercitazioni scritte

 

Informazioni per gli studenti non frequentanti

Il programma del corso di Linguistica (LM) per i non frequentanti ha la stessa bibliografia di quello per i frequentanti.

Per quanto riguarda le esercitazioni obbligatorie per sostenere l'esame lo studente durante il semestre troverà le istruzioni nel menu a sinistra sotto il nome del corso (dopo aver fatto il login).

 

orario (orario e luogo delle lezioni)

Inizio lezioni:
6 marzo 2018

informazioni al sito di Facoltà

 

ricevimento II semestre

martedì ore 11:30 studio 211 Vetrerie Sciarra

Slides aggiuntive